Il pesce in cucina, neanche a dirlo, che hai già sfoderato il tuo ricettario. Ma sapresti riconoscere con assoluta certezza il pesce fresco? Dato che il tema è tutt’altro che semplice, facciamo ricorso ad un’utile app “Che pesce sono?” che ci guiderà nella scelta del pescato fresco.

Quest’app, scaricabile gratuitamente tramite Play Store e App Store, è nata da un’idea di Federcoopesca con il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Direzione generale della pesca e dell’acquacoltura. Facilitare il riconoscimento del pescato fresco, fornire una serie di informazioni rispetto alla tutela dell’ecosistema marino, della concorrenza e competitività delle imprese di pesca nazionali, salvaguardare il consumatore finale, questi gli obiettivi principali per cui nasce “Che pesce sono”, l’app svela-pesce.

Scatta una fotografia al pesce

Sì, proprio così. Tramite l’app messa a punto dalla Federcoopesca, potrai scattare una fotografia ai prodotti ittici in bella mostra sul banco della pescheria e ottenere in modo facile e veloce tutte le informazioni necessarie in merito al pescato: indicazioni sulla stagionalità, la taglia minima commerciabile, sul metodo di pesca, sulle caratteristiche morfologiche, su qualità e valori nutrizionali.

Bello, no? In questo modo potrai sapere con certezza di aver fatto un buono acquisto e, infine, sfoderare il ricettario e mettere in azione i fornelli della tua cucina!

Federcoopesca: prodotti ittici in un’app, perché?

Da un sondaggio online condotto dagli stessi ideatori dell’app “Che pesce sono”, ossia Federcoopesca,  è emerso che: 3 italiani su 4 ammettono di non saper riconoscere il pesce fresco e, più in generale, di avere una scarsa conoscenza rispetto ai prodotti ittici in commercio; per questi motivi gli italiani limitano l’acquisto e il consumo del pesce.

In risposta al problema, ecco

trovata la soluzione: un mezzo veloce e consultabile tramite lo smartphone, un’app che fornisca in modo semplice e intuitivo varie informazioni sul pesce riservando particolare attenzione alla sicurezza alimentare.

Il quadro dei consumi ittici non è favorito da un’altra macro-questione: il pesce è uno dei dieci prodotti maggiormente coinvolti nelle frodi a livello UE, i reati più denunciati riguardano per il 70% l’etichettatura e la tracciabilità.

Fortuna che con l’app svela-pesce eviterai di incappare in acquisti fasulli e di fare la figura del “pesce lesso”. Del resto, tra i piaceri della vita c’è il pesce in cucina, perché rinunciarci?