Più di una semplice bevanda, la birra racconta una storia.

E da brava voce narrante metterà subito le cose in chiaro: potete scegliere tra mille birre, bionde, rosse o brune; disseteremo le vostre serate in compagnia alzando l’asticella dell’allegrezza; quando avrete affinato il palato, inizierete a voler abbinare la birra al contesto così da esaltare i sapori della tavola… Ecco, quello sarà un momento decisivo: l’ora di scegliere una birra di carattere, speziata e profumata, piaceri o surplus che sono propri delle birre artigianali. Sappiate che da lì in poi diventerete sempre più esigenti sul tema birra a tavola.

Birra, gli abbinamenti perfetti

Costine di carne di maiale e birra Rauchbier, un accostamento perfetto.

La Bok e la Berliner Weisse, invece, “vanno a nozze” con la salsiccia: il sapore acido di queste due birre artigianali ripulisce la bocca dal grasso della salsiccia.

Per la pancetta? Consigliamo una Tripel o una Belgian Blonde luppolata, entrambe ci stanno a pennello!

Con la lista degli abbinamenti perfetti, birra e secondi piatti a base di carne, potremmo andare avanti ancora a lungo ma quel che è davvero importante è ragguagliarvi su un punto: la scelta della birra non può essere casuale.

Per questo, esistono i beershop, quei luoghi dove consumare buone birre artigianali, fare una piccola scorta per casa propria o per cena, a casa di amici, sempre dietro puntuale consiglio di un mastro birraio. Magari, se ne avete la possibilità, sondate sul menù della cena, così vi farete consigliare la birra perfetta, anche più di un’etichetta.

Man mano acquisirete sempre più padronanza e finirete col chiedere conferma al mastro birraio di fiducia che, con grande fierezza, acconsentirà sulla scelta della birra.

Si tratta di un mondo estremamente interessante e poliedrico, che avrete voglia di esplorare a suon di bicchieri di birra e lezioni su come versare la birra e in quale tipologia di bicchiere.

Sì, perché ogni birra artigianale ha il suo bicchiere a corredo, l’esaltazione del gusto o aroma passa anche dal bicchiere!

Volete sapere un’altra cosa curiosa? Se, di norma, accostereste la birra ad un buon piatto di carne alla brace, vi sorprenderà scoprire che la birra può essere gustata anche a fine pasto, con il dolce. Non ci credete? Chiedete al birraio!

Secondi piatti a base di birra

Quale modo migliore per esaltare un gustoso arrosto misto? La birra, ovviamente.

Ma oltre all’unione indissolubile di birra e brace, vi segnaliamo due ricette facili e veloce: polpette alla birra e brasato alla birra.

Le polpette alla birra sono un secondo facile e veloce, si prepara in 20 minuti.

Per quattro persone vi occorreranno:

  • 500 gr. di carne macinata
  • 100 gr. di salsiccia
  • 50 gr. di Parmigiano Reggiano
  • 1 panino
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 uovo
  • farina
  • 1 birra (!)
  • 1 rametto di rosmarino, olio extra vergine d’oliva, sale.

Il latte vi servirà per immergervi il pane che, dopo essere stato ammollato nel latte e strizzato ben bene, sarà aggiunto al macinato e alla salsiccia (tolta dal budello). Nell’impasto dovrete aggiungere il formaggio, l’uovo intero e un pizzico di sale, a quel punto lavorerete il composto con le mani. Successivamente potrete lavorare le polpette, fate in modo che abbiano dimensioni simili le une alle altre; quando avrete completato questo passaggio, aggiungete nella pentola l’olio e il rametto di rosmarino. Cuocete le polpette a fiamma bassa e sfumate con la birra. Servitele con il sughetto, che bontà!

Per preparare il brasato alla birra, sempre per 4 persone, occorrono i seguenti ingredienti:

  • 2 carote
  • 1 cipolla rossa
  • 2 sedano costa
  • 500 ml di birra chiara
  • 2 kg di

    carne di manzo taglio Fesone

  • sale q.b.
  • farina 00 q.b.
  • 1 noce di burro
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Il primo step consisterà nel tagliare a cubetti le coste di sedano, le carote e la cipolla rossa, il secondo passaggio sarà quello di infarinare il manzo. Cuocete il pezzo di manzo in casseruola, con olio e una noce di burro, badate che sia tutto ben sigillato.

Dopo una decina di minuti aggiungete le verdure tagliate a cubetti e ricoprite il tutto con la birra, aggiungendo il sale. Cuocete per 3 ore a fuoco lento e rigirate il pezzo di manzo ogni trenta minuti.

A cottura ultimata estraete il pezzo di manzo e lasciatelo raffreddare, intanto frullate il composto liquido (quello della cottura), poi aggiungete della farina e cuocete per 10 minuti ottenendo una salsa da accompagnare al brasato tagliato a fette.